Le
nuove modalità di contatto promuovono nuovi tipi di assistenza
La
moltiplicazione dei canali, dei nuovi media ed i nuovi
modelli di fruizione
da parte degli utenti pongono in primo piano
l’evoluzione del SELF-CARING, che é avvenuta attraverso questi
passaggi temporali: prima la riduzione dei costi di gestione dei contatti,
poi la creazione di servizi più ricchi e ora la personalizzazione
per fidelizzare meglio i clienti.
Intanto per gli Avatar si identificano due famiglie di impiego:
- WEB MARKETING, ove si accoglie il cliente, si qualificano le sue esigenze
e si avvia un processo di acquisto (impiego prevalente in Europa).
- ASSISTENZA, nel caso della presa in carico di una richiesta di assistenza
da girare poi alle competenze più specialistiche (impiego prevalente
negli Usa).
Il valore aggiunto prodotto dagli Avatar è di due tipologie:
- "qualitativo", in quanto personalizza la relazione e consente
interattività e proattività;
- "quantitativo", perché migliora le percentuali di casi
di successo, qualifica le richieste, riduce tempi e numero di richiamate,
contiene i costi di assistenza.
Per
avere maggiori dettagli sulle specializzazioni degli Assistenti Digitali
leggere
la presentazione di Comdata H-Care (7MB).
Per
conoscere le possibili applicazioni degli avatar consultate
questa presentazione effettuata dall’associazione francese AFRC,
in cui si parla dell’evoluzione del caso IKEA. |
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Oggi il Customer Care è un fondamentale obiettivo aziendale.
La sua realizzazione, i criteri ed i metodi di valutazione coinvolgono
molte funzioni, oltre il Contact Center. Ma come tutto ciò
avviene? |
![](http://www.club-cmmc.it/images/2008/executiveworkshop.gif) |
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Le attività con i partecipanti verranno stimolate
dalle testimonianze di:
Andrea
d’Anselmo, Senior Account Executive, Aspect Software
Italy
"Quality
Management"
- Come migliorare e ottimizzare la gestione dei contact center
- Risultati e conclusioni dell’Aspect Index
Paolo
Lombardi, Responsabile Contact Center Gruppo MPS
"Il
supporto del canale telefonico al customer care nel settore dei servizi
bancari"
- Customer care e customer experience nel
modello di multicanalità integrata
- Customer advocacy attraverso il Contact Center - La sostenibilità
del modello e i prossimi passi
Massimiliano D'Angelo, Dirigente
del settore Call Center Inps
"Conoscere per decidere. Il ruolo strategico del Contact
Center in una moderna P.A."
- L'evoluzione del front-end nella P.A. -- Il Contact Center
"dinamico",
- Obiettivo Customer Care, un servizio a misura di utente.
Andrea Antonelli, Responsabile
Divisione Customer Relationship Management AlmavivA
Tutti i partecipanti saranno coinvolti in due gruppi
di lavoro sul tema:
- Come impostare i processi aziendali per ottenere il massimo dei
vantaggi dall'attività di customer care, vista come strumento
di acquisizione di informazioni sul mercato attraverso il colloquio
con i clienti e, quindi, come fonte di “opportunità”,
oltre che come servizio ai clienti? |
AGENDA
e ISCRIZIONI
Il workshop non é a pagamento, ma gli iscritti
a CMMC hanno precedenza nell'accettazione. |
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Indice
IFiiT mese di maggio
IFiiT misura del sentimento di fiducia sugli investimenti
in innovazione.
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