La motivazione del personale, oggi
Come gestire ed incentivare il personale e (ri)stabilire
un clima favorevole
in grado di garantire il raggiugimento degli obiettivi aziendali
Secondo una ricerca della Towers
Perrin solo l’11% degli italiani si sente valorizzato
all’interno dell’azienda, il 40% afferma di essere parzialmente
stimolato e una percentuale considerevole, il 49%, è moderatamente
o completamente demotivato. Il risultato è in assoluto il
più basso rispetto al resto d’Europa e la causa va
trovata nel management, che non comunica sufficientemente con i
dipendenti in modo diretto. Il 22% dei lavoratori, infatti, denuncia
la mancanza di apertura e trasparenza (anche se va considerata la
tendenza italiana alla lamentela). |
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Per
quanto riguarda il settore dei contact center, CMMC
ha effettuato una indagine per rilevare quali
siano le principali leve motivazionali impiegate sia nei confronti
degli operatori di front-end che dei loro responsabili di linea.
L'intervento più significativo che é stato adottato
al fine di migliorare la motivazione degli operatori e dei loro
responsabili é l"incentivo monetario correlato ai risultati".
Sono anche frequenti le azioni di tipo formativo. Per i capi di
linea risulta rilevante il ricorso alla partecipazione a progetti
speciali e che coinvolgono altre funzioni aziendali. Ma debbono
essere ancora affrontati molti passaggi.....leggere
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Nelle
strutture che svolgono servizi tramite contact center il
costo del personale rappresenta circa il 72% dei costi di
gestione.
A maggior ragione, se il vero vantaggio competitivo é
costituito da collaboratori motivati, occorre riconoscere
il personale di valore e guidarlo verso gli obiettivi aziendali.
Su questi argomenti CMMC realizzerà un executive
workshop nel mese di settembre. |
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L’indagine annuale di Fortune sulle most admired companies,
mostra che le imprese leader nelle rispettive industrie raggiungono
performance finanziarie, competitive, sociali e di innovazione più
elevate grazie alla qualità del management e dei sistemi
di gestione delle risorse umane. Le imprese possono creare differenziali
competitivi con l’innovazione nel campo del people management.
Dati recenti pubblicati su Harvard Business Review mostrano che
non solo le imprese che sono “leaders machines” sono
anche “profit machines”, ma che alcune di queste imprese
sono "leadership brand", nel senso che forniscono leader
alle altre aziende. |
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