Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 292 - anno 11 - 20.4.2008
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente e Awards: 8 ottobre 2008 presso le aziende
E' il momento di cominciare a programmare questo evento cercando di prevenire sovrapposizioni, ovvero facendolo coincidere con iniziative che la vostra azienda sta già intraprendendo e che hanno finalità analoghe a quelle poste dalla manifestazione promossa da CMMC. Per migliorare l'evento, che é giunto alla suo sesto anno, abbiamo deciso di aprire un blog a cui ciascuno può scrivere suoi suggerimenti
...."anteprima" .... Marketing e Comunicazione.
Come l’azienda diventa collaborativa con i media 2.0
La comunicazione è l’elemento portante del rapporto umano e, quindi, anche delle possibilità di scambio di idee, servizi e prodotti.
Gli ultimi 50 anni hanno visto una sostanziale rivoluzione dei sistemi di comunicazione e le prospettive del settore sono di una ancora maggiore trasformazione nei prossimi anni.
E’ fondamentale capire in anticipo come muoversi, poiché la comunicazione nel marketing è diventata una leva determinante sia in termini di successi che di insuccessi.
Il workshop che CMMC sta preparando si concentrerà su alcune esperienze centrate sulle possibilità di miglioramento della comunicazione "continua e collaborativa" con il cliente.
Secondo Philip Kotler le quattro “P” forniscono ancora un utile quadro di riferimento per la pianificazione del marketing. Tuttavia, rappresentano più la prospettiva del venditore che quella dell’acquirente. Per questo si è pensato di convertirle nelle quattro “C”:
• prodotto = Customer value (valore per il cliente)
• prezzo = Customer cost (costo per il cliente)
• punto vendita = Customer convenience (convenienza per il cliente)
• promozione = Customer communication (comunicazione al cliente)
Le quattro “C” ricordano che i clienti vogliono valore, costi bassi, convenienza elevata e comunicazione, non promozione.
Migliorare il Servizio al Cliente con una Comunicazione efficace
Come raggiungere risultati importanti quali:
- Riduzione dell'80% delle chiamate

- Aumento della consultazione della documentazione di supporto del 38%
- Diminuzione (70%) domande ai supervisori.
Dopo Executive Workshop
I risultati di questo secondo workshop - svoltosi il 17 aprile presso il Customer Service Center FIAT di Arese (MiIano) - ci confortano lungo la strada che CMMC ha intrapreso ed i cui obiettivi sono:
- 1) far emergere le situazioni positive e innovative e farle concretamente vivere ai partecipanti,
- 2) confrontarsi su problematiche che permettano di far crescere i responsabili all'interno delle loro organizzazioni,
- 3) favorire la possibilità di relazionarsi e rendere i partecipanti più rilassati e l'interazione più facile.

per gli iscritti che non hanno potuto partecipare