*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal "mondo dei call center italiani" - n. 29 - anno 3 - 15.2.2000
Il nostro contributo al mercato del lavoro: 1.100 miliardi di lire
Le Aziende che hanno individuato nel call center l'inizio del percorso formativo e di carriera hanno constatato che alla conclusione di tale periodo di "formazione" il personale è molto più prepararato e motivato rispetto agli addetti che hanno avuto un diverso percorso formativo.
Inoltre, l'industria dei call center contribuisce a creare varie competenze nel mercato del lavoro: conoscenza dell'Information Technology, capacità di sviluppare relazioni interpersonali e di misurarsi per obiettivi, e prepazione specifica sulla customer satisfaction.
L'ammontare dei compensi degli addetti nei call center italiani nel 1999 è stato valutato pari a circa 1.100 miliardi di lire ed interessa oltre 60.000 persone, ovvero il 14% del totale ICT.
Opportunità per i service
Lo sviluppo delle telecomunicazioni in Italia sta fecendo nascere nuovi servizi, tra questi l'assistenza sugli elenchi telefonici. Tiscali e Sonera hanno costituito Gilla societą con sede a Cagliari, mentre sta entrando sul nostro mercato la tedesca Telegate, directory assistance service provider gli utenti.
Un'altra area di opportunità deriverà dal commercio elettronico, settore in cui all'estero vengono richiesti servizi che abbinano call center con gestione ordini.
Come sapranno catturare queste nuove opportunità i nostri outsourcer?

Creatività nei call center
La Linear di Bologna ci ha mandato la prima "striscia", che pubblichiamo in attesa di altre "opere" che mostrino la vostra creatività !!

Errata corrige e password
Nell'ultimo numero si è verificato un inconveniente su un link verso un documento protetto (benchmark sul self service e l'Ivr): tale link è ora corretto e chi ha la password può accedervi. Si ricorda che alla fine di febbraio le password di accesso saranno cambiate e che il simbolo del lucchetto evidenzia le pagine riservate ai Member del Club.
Martedì 22 Febbraio - Incontro Società di Outsourcing del Club
Incontri e workshop Club
Segnate sulla vostra agenda i seguente eventi:
Mercoledì 8 Marzo a VoiceCom

Filaforum, Assago - Milano

" Investire sulle Risorse Umane"
Mercoledì 5 Aprile Centro Congressi Stelline Corso Magenta 61 Milano
"Architettura del call center. Progettare nuovo ambiente di lavoro"

Relazioni convegno I.R.I.
Intitolato Call Center 2000, il convegno si è svolto a Milano dal 24 al 27 Gennaio.
Sul sito sono riportati gli interventi
di:
ASM Brescia -Integrazione canali di contatto
Canon - Pianificare un CallCenter Virtuale
Direct.it - CallCenter nell' e-commerce
Omnitel - Riconoscimento vocale

Sviluppi in tutta Italia
Italgas
ha inaugurato in gennaio il call center di Torino, ove passerà da 26 a 125 operatori, e sta ora aprendo a Roma (da 60 a 175 operatori).
Cos, dopo avere aperto il call center di TelCos a Napoli ha annunciato l'avvio di Costel a Catania.

CeBIT CeBIT 2000
Si svolgerà ad Hannover, in Germania, dal 24 Febbraio al 1 Marzo. Link al sito: www.cebit.de
Albacom
TeleAp