Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 284 - anno 11 - 1.2.2008

O La maturazione dei Contact Center offre nuove opportunità
Il parco per contact center in Italia a fine 2007 viene stimato pari a oltre 105.000 postazioni operatori. Se si analizzanno i movimenti di tale parco si evidenziano le caratteristiche di un mercato quasi maturo: <sono di gran lunga più importanti le sostituzioni (55%) e gli ampiamenti (29%). Tuttavia, come già detto, dall'analisi della spesa sostenuta nel 2007 dal comparto sono significativi gli investimenti in infrastrutture ed in personalizzazioni e servizi. Sul versante delle società si conferma una crescita maggiore per l'outsourcing, comparto che ha visto il consolidamento e la riorganizzazione di alcune aziende.
Sono vari i vendor ICT che operano nel nostro settore ed é quindi opportuno un'analisi che suddivida queste società dell'offerta in tre grandi comparti: 1) Le società italiane di hardware e software hanno il 15 % del fatturato totale, 2) le multinazioni di hardware e software il 39% e 3) le società che offrono soluzioni personalizzate e servizi post vendita il 46% (dati 2007).

Si ricorda che dal 1 febbraio 2008 scadono le password e saranno consegnate le nuove agli iscritti.

Contact Center 2.0
...Quanto l’azienda verrà contattata da un cliente per sollecitare un ordine oppure per chiedere delle informazioni l’operatore avrà a disposizione tutte le informazioni, in tempo reale, necessarie per adempiere al meglio la sua attività e rendere l’esperienza dell’utente realmente “Customer Centric”. L’intera operatività può essere agevolata grazie alla presenza dell’assistente virtuale.....
(leggere).
- Come vengono scelte le cuffie
I risultati della nostra indagine sono in parte sorprendenti. Risulta che le cuffie vengono scelte soprattutto in base alla qualità acustica (38% delle risposte) e tra i criteri d'acquisto il prezzo é al terzo posto (18%)... leggere

--- Riunione del CEN
A Vienna il 13 e 14 dicembre 2007 si sono riuniti gli esperti di 10 paesi europei per la messa a punto della norma CEN BT/TF 182 Customer Contact Centers.
Tempi previsti per l'approvazione finale del documento normativo a livello UE: entro il 2009. La prossima riunione sarà a Dublino il 18 aprile 2008.
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente 2008: 8 ottobre