Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 280 - anno 10 - 20.12.2007

Auguri di
Sereno Natale
a tutti coloro che operano nella filiera del Customer Service e dei Contact Center e alle loro famiglie.
Assemblea Assocontact
Si é tenuta a Roma il 12 dicembre 2007presso il Salone dell’Outsourcing. L’incontro è stato molto concreto sia per i temi trattati che per i contenuti degli interventi. In particolare é stato detto che "..l’attenzione va al nuovo possibile contratto di lavoro, ad una armonizzazione di comportamento degli ispettori del lavoro, ad un intervento governativo sulle modalità di effettuazione delle gare e sulle normative che oggi limitano, se non azzerano, la possibilità di fare outbound..." Alberto Tripi, Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ha dichiarato che "serve un contratto totalmente nuovo in termini di garanzie, flessibilità e premio della qualità". Leggere

Provvedimento del Garante per un corretto uso dei dati personali
Sottolineata l'importanza di adottare cautele quando un call center si trovi a gestire vari data base per una pluralità di committenti. Prima della stipula del contratto che affida in outsourcing il servizio deve essere effettuata un'attenta analisi delle implicazioni che il trattamento dei dati comporta. Leggere

Contratto dei bancari (8 dicembre)
Tenendo conto delle esigenze di flessibilità e per qualificare il lavoro, nel contratto di apprendistato quadriennale é stato ridotto ad un solo livello il sottoinquadramento.
CMMC compie 10 anni
Mercoledì 5 dicembre 2007 si é svolto a Milano il meeting del decennale, interessante dal punto di vista dei contenuti e del livello degli argomenti trattati.
- Customer value: progetto fascinoso che, una volta completato, potrà essere di interesse per Committenti ed Insourcer. Sarebbe auspicabile che un domani si possano fare contratti con Outsourcer in cui si premi l'aumento del valore prodotto sul cliente.
- Giornata Nazionale: giunta alla quinta edizione, é un evento che si conferma con gli anni come momento di visibilità per tutto il settore. Valida l'idea di far parlare gli attori durante il meeting per mostrare il coinvolgimento di tante aziende.
- Tavola rotonda sul tema della "Cultura del Servizio a Clienti e Cittadini": ha fornito valide tematiche interessanti da approfondire.
Infine l'intervento di Umberto Costamagna,
presidente Assocontact, ha
riassunto ciò che si é fatto e cosa si deve ancora fare. Leggere
Indagini su clima aziendale e soddisfazione degli addetti.
Emerge che circa il 30% delle aziende non ha mai effettuato indagini sul clima. Chi lo ha fatto ha rilevato sorprese soprattutto sul "Ruolo dell’individuo all’interno del contact center", sulla "Cultura aziendale" e sui "Programmi di formazione". Leggere e partecipare.
To be on-lineŠ Copyright per CMMC www.club-cmmc.it- Via San Vittore 6 20123 Milano - tel: 0272021195 - info@club-cmmc.it