Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 274 - anno 10 - 20.10.2007
Dopo un secolo, voltar pagina!
Secondo alcune ricerche condotte da Philip Cohen nel 1908 negli Usa si iniziò ad usare il telefono per attività di vendita di spazi pubblicitari per gli elenchi telefonici. Nel 2008 ricorrerà quindi il centenario.
Oggi milioni e milioni di addetti operano nel settore della comunicazione elettronica a distanza, che coinvolge consumatori, cittadini e aziende.
Tuttavia tale settore é spesso disprezzato dagli utilizzatori e additato come esempio in negativo da politici, sindacalisti e giornalisti. Tale paradosso, pur se con diverse sfumature, é presente in molti Paesi, in Europa in particolare.
E' forse giunto il momento di domandarsi se da questo passato possiamo trarre utili indicazioni per intraprendere un nuovo secolo in cui possa crescere e maturare un germe che valorizzi la qualità dei servizi e le professionalità degli addetti.
Con questo pensiero ci accingiamo a celebrare - mercoledì 24 ottobre - la quinta
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente. Con la ferma volontà di voltare pagina e di lasciarci dietro questo primo secolo di storia
(M.M.).
Se conoscete contributi meritevoli avvisate gli Autori affinchè consultino il regolamento e trasmettano i loro elaborati alla segreteria CMMC Premio Giornalistico edizione 2007
Via San Vittore 6, 20123 Milano.
--  Cresce l'e-commerce
Nel 2006 il giro d'affari del commercio elettronico in Italia é crescito a 3 miliardi di euro (+ 42% sul 2005), ma siamo lontani dai 135 miliardi di euro in Europa.
Leggere
-- Voto protocollo Welfare
Hanno votato a grande maggioranza "sì" i dipendenti dei call center, con una percentuale che supera l'80 per cento
(la Repubblica).

--  Certificazioni contratti lavoro
Negli ultimi due anni la Commissione
Marco Biagi - Università di Modena ha ricevuto 821 istanze di co.co.pro per call center e per il 64,55% è stata ottenuta la certificazione.