*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal "mondo dei call center italiani" - n. 25 - 15.12.1999

UN MONDO DI AUGURI
Buon Natale a
tutti i call center italiani.
Sereno Natale
alle vostre famiglie.
I numeri del Club nel 1999

60 Società Member, di cui 11 offrono servizi di outsourcing
Altrettante società interessate e coinvolte nelle attività del Club
Organizzati dal Club 4 meeting, 2 workshop e 1 seminario
Pubblicate 2 guide Service Level Agreement inbound e outbound
Partecipazione a 10 convegni e manifestazioni nazionali
Prodotte n.22 newletter "to be on line"
E-mail giunte al Coordinatore: oltre 3.000
Per quanto riguarda il sito del Club:

- aggiornamento bisettimanale
- 155.000 pagine scaricate/anno

- oltre 500 documenti contenuti
- 38 presentazioni di Aziende Member

Accordi CRM
Teleperformance ha acquisito la società americana Noble Systems Co., multimedia contact center solutions provider
.

Benchmarking
Sono stati elaborati alcuni confronti tra i call center delle banche e delle assicurazioni: ad esempio la superficie media nei primi è di 817 mq, nei secondi di 428 mq, il numero medio di postazioni è di 56 nelle banche e di 30 nelle assicurazioni. I Member possono consultare i dettagli sul sito.

Università svedese
In Svezia l'Università di Sundsvall ha avviato il primo corso di management del call center. Nei prossimi 5 anni Stoccolma si aspetta 100mila posti di lavoro, di cui 2.500 per executive.

Poste e call center
Le Poste italiane si rinnovano: il servizio di dettatura telegrammi 186 viene riorganizzato su 13 centri.
Ricerca Giovani
In certe località diventa sempre più arduo trovare personale per call center. Teleperformance ed EuropAssistance sperimentano nuovi metodi.

Nuove specifiche standard
Ratificate dall'Etsi le specifiche R.100, che consentono l'inter-operabilità tra le infrastrutture per Call Center di produttori differenti. Sarà così possibile facilitare la costruzione di reti di call center virtuali e di servizi evoluti come IP Telephony.
Include altri standard (Tapi e Csta).

Anteprima workshop 2000
Per il 3 Febbraio è programmata la riedizione del workshop "contratti di lavoro e incentivi per il call center". In primavera vi sarà il seminario "Architettura del call center: progettare un nuovo ambiente di lavoro".
To be on-line © Copyright Markab per il Club CMMC: http://www.club-cmmc.it
Via Carducci 38 Milano - tel:0248008739 - fax:0248008753 - e.mail: info@club-cmmc.it
CallNet - Gruppo Amì CallNet - Gruppo Amì