*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal mondo dei call center italiani - n. 24 - 1.12.1999

Il primo dossier on-line di tecnologie e servizi per Voi
E' stato inaugurato il dossier on-line di "tecnologie, applicazioni e servizi" dedicato al mondo dei call center o, meglio, dei contact center. Cosa contiene tale dossier?
Quasi tutto quello che serve alle vostre organizzazioni: informazioni classificate e aggiornate sulle soluzioni hardware e software di un'ampia gamma di società dell'offerta.
Il dossier è destinato ad ampliarsi e a diventare un vero e proprio "supermercato" per i Responsabili dei contact center e per le altre Funzioni aziendali interessate.
Potete passeggiare con il vostro carrello per raccogliere nuove idee, ma potete anche richiedere chiarimenti o soddisfare qualche curiosità, senza impegni e con adeguate garanzie di imparzialità. Per ora non potete ancora "scegliere e pagare alla cassa"!!
Ovviamente
il servizio appena descritto è gratuito per le Società Member del Club.

Meeting del Club CMMC
Appuntamento Venerdì 10 Dicembre Milano

Quanti nei Call Center?
Nei Call Center italiani lavora lo 0,25% del totale occupati; come crescerà questo indice nei prossimi anni? Un attendibile riferimento viene dalla Gran Bretagna, ove per il 2002 si prevede che i call centre impiegheranno il 2,35% della forza lavoro.
Ancora le telecom
Alan Freedman in "Italia Maastricht" si è occupato di call center e telecomunicazioni.
Albacom aprirà a Palermo (400 addetti).

Lavoro interinale
Formazione. E' stato raggiunto un accordo di massima con i Sindacati per gestire in forma "mista" il fondo di formazione
.
Adecco. Sono 11, su un totale di 180, le filiali dedicate in Italia a seguire i call center.
De Agostini per gli edicolanti
Si è concluso il test del "servizio edicole" ed entro marzo 2000 tutte le 36.000 edicole italiane potranno ordinare copie arretrate on-line.

Contratti di lavoro: "posso..."
Nel corso del workshop sono state poste molte domande; ne riportiamo alcune che dimostrano l'interesse per l'argomento.
part time:
"posso dire all'operatore la settimana prossima inizi alle 10 anzichè alle 12?"
"posso chiedere 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio?"
"ma se l'agenzia provinciale per l'impiego approva il contratto, sono garantito giuridicamente?"
tempo determinato:
"posso ripetere un contratto determinato su una mansione differente?"
lavoro interinale:
"posso assumere un lavoratore interinale con contratto a tempo determinato?"
lavoro stagionale:
"
come evitare l'obbligo di precedenza?"
straordinario:
"cos'è e come si applica il multiperiodale?"
apprendistato:
"
ci sono limiti all'impiego degli apprendisti?"
formazione:
"
per fare nuove richieste quanti operatori devono essere assunti a tempo indeterminato?"
disabili:
"
quali percentuali di handicap vanno considerate per i call center?"
job sharing:
"
cosa accade se uno dei due operatori non è disponibile e si deve assentare?"

imelani
e-mail imelani@imelani.it

PROPOSTE E REALIZZAZIONI INNOVATIVE PER IL LAYOUT Teknodesk
To be on-line © Copyright Markab per il Club CMMC: http://www.club-cmmc.it