*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal "mondo dei call center integrati" - n. 23 - 15.11.1999

Affrontare la relazione con i clienti e ... i partner
CRM - ovvero Customer Relationship Management - non è solo un insieme di applicazioni software in grado di migliorare le relazioni con il mercato, quanto piuttosto una nuova filosofia per organizzare e gestire l'azienda in modo tale che ci sia una completa integrazione tra varie applicazioni di front e back office.
Pertanto, i primi soggetti a cui "vendere" il CRM sono i partner di un'azienda, dalla reti di vendita e di assistenza ai fornitori. Quanto ne stiamo tenendo conto?

Le telecom alla ribalta
Prima di Natale il 187 sarà il numero unico per chiamare Telecom Italia, per qualsiasi tipo di problema 24 ore su 24 senza doversi districare nella selva dei numeri attuali.
Tele2 ha iniziato ad offrire un'ora di traffico gratuito per chi attiva il servizio 1022 tramite il suo sito Internet. Poichè il minor introito è stimato in circa 6.000 lire per utente, quanto è il minore costo rispetto all'ordine acquisito tramite call center?
Blu aprirà il call center a Firenze.
Diamo voce al Web
Prosegue l'iniziativa "speciale tecnologie".
Tra le informazioni riportate sul sito si segnalano due argomenti "di moda":
Voce su IP
Ct server.

Se si guarda alla diffusione delle tecnologie spesso si afferma che l'Italia ha accumulato ritardi. Tuttavia, nel settore dei contact center l'offerta sembra molto ricca ed aggiornata.
Ora, pensando che chi vende non precorra troppo i tempi di reazione del mercato, questa situazione rispecchia un sensibile cambiamento nella domanda.

Tavola rotonda
Quale futuro per i servizi di Call Center in Italia e quale integrazione tra Outsourcing e Committenti?
Spunti della tavola rotonda.

Meeting del Club
Venerdì 10 Dicembre p.v. si terrà a Milano l'ultimo incontro del 1999. E' importante la presenza delle Società Member per contribuire a definire al meglio il programma per il 2000.

Workshop contratti di lavoro
Il successo riscontrato nelle iscrizioni ci induce a pensare ad una seconda edizione dell'evento. Con i relatori sarà decisa la data per il workshop del prossimo anno e comunicata ai Member.

Inchiesta su benchmarking
Le iniziative di benchmarking nel 42% dei casi sono risultate positive perchè "il confronto con realtà esterne stimola a fare meglio" e nel 25% dei casi perchè "aumenta la qualità dei servizi forniti". Questi sono alcuni dei risultati di un'indagine condotta dal Club con il contributo di uno stagista.

Nuove aperture in Emilia
A Bologna sta aprendo il servizio Clienti della Saab Italia, mentre a Parma vi sarà il call center del tour operator Sestante, gruppo Parmalat.

Banche, esempi di flessibilità
Il Banco di Sicilia ha filiali aperte alla sera nelle località turistiche e la Comit ha un "mini par-time" di 15 ore distribuito su 3 giorni a settimana e short full-time di 32,5 ore settimanali (anzichè 37,5).
TeleAp
To be on-line © Copyright Markab per il Club CMMC: http://www.club-cmmc.it
Via Carducci 38 Milano - tel:0248008739 - fax:0248008753 - e.mail: info@club-cmmc.it
CallNet - Gruppo Amì CallNet - Gruppo Amì