Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 207 - anno 8 - 10.11.2005
Banca Intesa - Palazzo Besana piazza Belgioioso 1 - Milano
Riservato agli iscritti al Club CMMC
Customer Lifecycle Care
Anche se si é investito nel CRM oggi é ancora possibile registrare queste lamentele:
-- Dal Marketing: "Debbo indirizzare meglio i miei messaggi, ma mi occorrono più informazioni sul cliente"
-- Dalle Vendite: "Debbo vendere di più al cliente, ma mi domando quali sono gli argomenti migliori"
-- Dal Customer Service: " Posso assistere il cliente efficacemente solo se ho informazioni più precise"
-- Dal Cliente: "Sono stato un cliente fedele nel tempo ed oggi mi trattano così!"
L’alternativa sta nell’allineamento del CRM al ciclo di vita del cliente (Customer Lifecycle Care. Il CLC è la metodologia mediante la quale ogni processo orientato al cliente è integrato con le diverse funzioni aziendali.

Da una ricerca svolta da Yankee Group.

Per gli iscritti leggere......

Si parla di Direct Mkt. e C.C.
Leggere DailyMedia n. 187 del 04/11/2005

Il parere di Bill Gates.
"...Il futuro è il riconoscimento visivo e del parlato: potremo parlare con il cellulare senza digitare alcunché, fotografare con il telefonino un codice a barre e conoscere attraverso Internet il prezzo di quel prodotto e dei concorrenti, oppure fotografare un testo e farlo tradurre nella nostra lingua…. Sono convinto che i business-leader italiani siano ottimi e non considero l'Italia un Paese tecnologicamente arretrato. L'anno scorso l'uso privato della banda larga è cresciuto del 35%: è una cifra record, che si può migliorare...”. Intervista di Aldo Cazzullo - Corriere.it.
CSR nel CC: i primi riscontri
Nel contesto della manifestazione "Giornata Nazionale del Crm e dei Contact Center" - che ha avuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Poliche Sociali - CMMC, in collaborazione con l’Associazione DiversAbilmente Onlus, ha promosso un’inchiesta sulle azioni ed iniziative intraprese dai contact center italiani in ambito di politiche e buone pratiche di responsabilità sociale, con l’obiettivo di arricchire le conoscenze di ognuno e promuovere la diffusione e lo sviluppo della CSR nel nostro settore. Alla prima fase dell'indagine hanno partecipato 9 CC - 5 in house e 4 outsourcer - che ben rappresentano la fascia "media" del mercato...... Leggere

---ConCert© a Roma e Milano
- A MILANO: 24 novembre esami per Operatore di Customer Care presso l'Università Cattolica.
- A ROMA: 12 dicembre vi saranno gli esami di Certificazione professionale presso il Centro
Mezzelani. Leggere.....:

--- Attività GL12 Servizi in UNI
Con l'incontro del 25 novembre pv si conclude la formalizzazione della proposta di norma relativa ai servizi di relazione con il Cliente effettuati attraverso Contat Center. CMMC ringrazia tutti coloro che hanno collaborato al raggiugimento di questo obiettivo.

Soluzioni automatiche di voce
In ottobre a Roma e Milano Citec Voice e Telecom Italia hanno organizzato due incontri per la PA.