Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 192 - anno 8 - 10.06.2005
Le Aziende e gli Enti considerano i servizi di Call Center pervasivi e scontati, ma non sanno ancora cosa essi producono e come sia giusto valorizzarli. Ai Call Center si chiede di fare ormai di tutto, ma il modello di erogazione non è ancora maturo, visti i criteri con cui viene determinato il prezzo. Forniture e bandi di gara complessi vengono in autonomia gestiti dagli Uffici Acquisti attenti prevalentemente a ridurre i prezzi e a minacciare penali, ma certo non incaricati di misurare e valutare la soddisfazione del Cliente finale.
Il Call Center non é una commodity é il Servizio che fa la differenza sulla fedeltà del cliente e sul consenso del cittadino; e così deve essere considerato da Coloro che decidono. (Mario Massone)
Per i capitolati, per le offerte, per i rapporti con erogatori servizi. Leggere

Seminario CISCO
"La tecnologia Cisco IP Communication al servizio delle Public Utilities" - Milano martedì 28 giugno e Roma mercoledì 6 luglio 2005 (dalle 14 alle 17) . Leggere Programma

Soddisfazione del cliente
La misurazione della soddisfazione consente di agire su fiducia e sviluppo dei clienti: dal manuale UNI, scritto da Sophie Millot (Afnor).
-- Da aggiungere al glossario.
CRL Customer Retention & Loyalty. "Business strategies, processes and techniques that capture, analyse and apply customer feedback to improve the quality of customer experiences and thereby maximise future loyalty and retention".
Gli Operatori di Customer Care iscritti agli esami di certificazione ConCert © del 9 giugno.

--- Incontri locali CMMC.
Questi incontri a livello regionale servono a condividere il tema della 3° Giornata Nazionale "La Professione della Relazione con i Clienti" e a definire le linee guida che serviranno a costruire il programma della giornata nelle singole aziende. I primi incontri sono a:
Roma, 21 giugno ore 15 presso IC Service
Torino, 23 giugno ore 14,30 presso Comdata
Bari, 4 luglio ore 14,30 presso AQP.