Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 180 - anno 8 - 10.02.2005
Certificazione Operatori di Call e Contact Center
Martedì 1 marzo 2005: presso il Test Center Accreditato della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano verrà svolto il primo esame per il rilascio del Certificato Professionale di Operatore di Customer Care-Help Desk.
Per iscriversi:
- consultare la brochure
- compilare la scheda di iscrizione

--- intanto in Germania...
La certificazione degli operatori di Contact Center é in funzione; e tra le società che hanno certificato i loro addetti vi sono: DDS (Dresdner Direkt Services Bank), S-Direkt (Cassa rurale), Vivento CS (Telecom), SPM2000 (Outsourcer), SWM (Servizi citta di Monaco).

--- Posta elettronica certificata
Ogni giorno in Italia vengono spedite oltre 400 milioni di e-mail. E' attivo il sistema di posta elettronica certificata PEC ed é istituito un elenco ufficiale dei gestori certificati presso CNIPA.
regolamento Storia del telefono italiano
Progetto Italia, grazie al supporto dell'Archivio storico di Telecom Italia, ha ripercorso passo per passo la storia dell'Italia al telefono.Leggere.
Prima riunione UNI per i C.C.
Mercoledì 9 febbraio presso UNI si é tenuta la prima riunione che ha avviato la costituzione del gruppo di lavoro "centri di contatto", finalizzato alla definione della norma di qualificazione dei servizi di Contact Center. Nel prossimo numero informeremo gli iscritti

Linee guida CMMC al via
Come anticipato all'ultimo meeting, CMMC ha avviato una nuova attività volta a costruire una matrice “processi - incarichi - modalità di esecuzione - forme contrattuali” per definire le linee guida di riferimento.
Per gli iscritti
Rapporto "Proactive Service"
Con la nuova generazione di Contact Center proattivi finalmente le Direzioni Servizio Clienti potranno fornire un significativo e misurabile contributo. Per gli iscritti leggere l'estratto tradotto e il rapporto completo di Aberdeen Group e Crm Magazine (33 pagine).

- Lo Speech Recognition
Dopo il boom di internet e degli sms ora tocca al riconoscimento vocale. L’offerta è matura ed il mercato percepisce che i servizi vocali possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici. Ma resta il fatto che progettare il servizio e fornire contenuti non è compito delle tecnologie e non si tratta semplicemente di sostituire la tastiera.
leggere (1 Mbyte)
E' nata la Call Center Managers Association in Polonia (prossima entrata in ECCCO).
Dal 1 febbraio 2005 é stato effettuato il cambio dei dati di login per accedere ai documenti riservati del sito www.club-cmmc.it. User name e password sono stati rilasciati a chi ha aderito a CMMC per l'anno 2005.