Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 169 - anno 7 - 20.10.2004

La Vostra Giornata
Roma, 19 ottobre 2004. Nel corso della manifestazione sono stati affrontati alcuni temi significativi, con il contributo dei relatori e con un pubblico numeroso e rappresentativo.
Si è parlato di Qualità e dei fattori che incidono su di essa. Qualità quindi come elemento discriminante nella crescita del settore dei CC, come ha ribadito il Ministro Gasparri, dove “professionalità e competenze vanno quindi alimentate!”.
Dadian - presidente di ECCCO - ha esposto una norma che ha i caratteri di un notevole passo in avanti, ossia la trasparenza riguardo la provenienza della chiamata, il “made in” dei call center.
Anche la legge sulla libera circolazione dei dati personali (D.L. 196/2003) dispone del DPS, “adeguamento per un valore di affidabilità delle aziende” e, quindi, fa riferimento alla qualità.
Ma non si può però pensare solo alla Corporate Identity, occorre lavorare anche su chi fa relazione: gli addetti. Per dare una motivazione in più ad entrare e a restare in questo mondo, per performare meglio, passando per un’attenta cura degli strumenti di lavoro e, per finire, con Formazione e Certificazione delle competenze, che generano personale via via pù qualificato.
Altra tematica affrontata è stata la riduzione dei costi, che ha tagliato trasversalmente le discussioni avvenute in ambito tecnologico e di risorse umane. Sui costi incide la flessibità, generata dalle tecnologie VoIP e dalle strutture Hosted On Demand.
Infine Longo - presidente del Movimento Difesa del Cittadino - ha evidenziato un aspetto problematico: quanto un approccio alla riduzione dei costi incida sulla qualità del servizio.
E' il momento di correggere la rotta verso un vero e proprio approccio proattivo al Cliente e al Cittadino. Dobbiamo crederci tutti e CMMC farà di tutto in questo senso!
Infine una nota relativa ai premi assegnati alle Società che hanno partecipato alla Giornata. Sono cresciute le attese di vittoria, perchè chi partecipa ci crede veramente e si attende un riconoscimento; ma di premi ve ne sono solo 4 ed un secondo posto di oggi può valere un primo domani. Non é enfatico dire che il riconoscimento più importante consiste proprio nell'avere partecipato. Quest'anno, poi, a vivacizzare il tutto ho contribuito anch'io, dimenticando di premiare IC Service, che é giunta seconda a pari merito con DeS nella categoria "premio Manpower".
Grazie e saluti a tutti da Mario Massone.
Venerdì 3 dicembre tutti a Milano !
Tradizionale appuntamento per gli Iscritti di CMMC: presso la sala congressi RAS in corso Italia 23
OCALL CENTER SALUTE E SICUREZZA
Isfop e Risorse Call Center invitano al convegno che si terrà il 3 Novembre 2004 a Milano all'
Archivio di Stato in Via Senato 10. Dalle norme alla gestione dei rischi fisici e psicosociali. Iscrivetevi