Assicurazioni
e Call Center
Lo
strumento telefonico è patrimonio usuale delle Compagnie di
Assicurazioni ormai da oltre un decennio, affiancando alle tradizionali
prestazioni di assistenza persona, auto o abitazione la vendita polizze
e la gestione sinistri.
La
fotografia attuale mostra quindi come l'attività tradizionale
di assistenza sia meno del 24% delle postazioni installate, la parte
del leone è ovviamente la vendita, preventivazione e gestione
di clienti e potenziali clienti, mentre la gestioni sinistri che è
strumento di ottimizzazione dei processi e servizio alla clientela
si attesta sul 27%. |
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Gran
parte sono postazioni in house, proprio ricadendo in settori quali
la relazione con i clienti considerati strategici dalle Compagnie,
lasciando all'outsourcing circa il 15% delle postazioni.
La situazione si mostra abbastanza stabile nel tempo.
Stabilità,
scarsa penetrazione dell'outsourcing, processi consolidati e per certi
versi similari nelle diverse realtà, possono essere letti come
un settore nel quale non si sviluppa innovazione nei confronti della
relazione con la clientela o stabilizzazione di un livello di servizio
adeguato alle attese? Tutto ciò è da raffrontare
con la forte crescita della vendita telefonica soprattutto nel settore
auto che è arrivata ad essere il 2,7% del mercato ed il forte
sviluppo visto nell'ultimo periodo dell'utilizzo di internet, naturalmente
nell'area preventivi e vendita raggiungendo lo 0,7% del totale. Quindi,
non tutto nelle Compagnie è già stato fatto
davanti alle sfide della personalizzazione delle tariffe dei prodotti
tradizionali e del nuovo settore obbligatoriamente in sviluppo del
risparmio previdenziale, dove il mercato di massa e la relazione personalizzata
rendono necessario il marketing relazionale via Contact Center. |
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Italia, giovedì
7 ottobre 2004
"la
giornata presso i call center"
consultare
partecipanti
Più
di un call center ha invitato Mario Massone a partecipare agli
eventi sul territorio. Non potendo contare sull'ubiquità
si é costretti a ricorrere alla presenza "virtuale":
nel corso della giornata Mario Massone sarà disponibile
in audioconferenza o videoconferenza (NetMeeting). Prendere
contatti per le prove (tel. 0272021195).
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CMMC
DIPLOMA®
Il corso "Il ruolo
del Supervisore", iniziato il 24 marzo 2004 a Milano si é
concluso il 24 settembre con la presentazione e discussione delle
tesi. Dopo 11 giornate di studio, sono stati diplomati 13 Supervisori
in rappresentanza di 11 società. Al corso hanno dato il
loro contributo 14 docenti, che ringraziamo. Visto il successo
dell'iniziativa, stiamo preparando l'edizione che si svolgerà
a Roma per le società del Centro-Sud.
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le tesi e i diplomati
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il programma iniziale |
CoCoCo sino a 24 ottobre 2005
Approvato definitivamente il decreto correttivo. Acquisiti i pareri
delle Commissioni, il Consiglio dei Ministri del 3 settembre ha approvato
il testo del decreto legislativo che corregge ed integra il D.Lgs. n.
276 del 2003 (Riforma Biagi). In particolare i contratti di collaborazione
coordinata e continuativa in essere, sono prorogabili con accordo sindacale
aziendale, non oltre il 24 ottobre 2005.
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