Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 164 - anno 7 - 1.9.2004
L'anti-attrition. Sapere sorridere a sé stessi e agli altri può     contribuire ad avere un Call Center più sereno e collaborativo.
Un sorriso non é mai sprecato, non fa mai male, offre sempre qualcosa.
Un sorriso serve a stemperare uno stato d’animo negativo, mette le persone nella condizione di interagire con maggiore disinvoltura e rende consapevoli e più tranquilli.
Un sorriso è contagioso, regala positività al clima aziendale che ne risente al meglio, portando vantaggi visibili nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un sorriso aiuta a conquistare la calma e ad affrontare le relazioni più difficili.
Un sorriso può trasformare i climi aziendali più rabbiosi e stressanti.
O Giornata Nazionale Call Center
Se non siete ancora
iscritti,
compilate il modulo
e prenotate il filmato (VHS o DVD).
Call Center bancari:
le domande dei clienti
Le domande più frequenti che pervengono sui numeri verdi di un call center bancario italiano dedicati alla prevendita e/o postvendita inerenti a conti correnti, carte di credito e mutui. Leggere l'indagine

- Esaminatori ConCert
Milano, 8 settembre. 1° workshop ed esame CCE Certified ContactCenter Examiner.

Questa puntata è dedicata a:
ALTESYS con
M. Vicamini
"..Altesys propone una gamma di cuffie professionali e una famiglia di software per la gestione delle attività di telemarketing ed help desk... In occasione della Giornata nazionale del CRM e dei Call Center presenteremo la nuova versione di Contact Pro e il modulo Web per l’accesso remoto che consentiranno il telelavoro nei contact center.."

Marco Vicamini
intervista
---
Dopo alcuni anni di difficoltà, nel prossimo triennio si prevedono 200.000 nuovi posti di lavoro nei call center inglesi (The UK Contact Centre Industry - DTI, Maggio 2004).

--- Certificazione in Germania
La municipalizzata di MONACO che eroga luce e gas ha certificato un gruppo di operatori del suo call center e sta definendo un contratto con un outsourcer per servizi di outbound e overflow che prevede anche la certificazione degli operatori.
Il sindacato DPVKOM (Telecomunicazioni) ritiene che sia positivo far crescere la professionalità degli addetti e promuove la certificazione tra gli iscritti.

- Attività dei sindacati in UE
L'Organizzazione dei Lavoratori UNI Telecom (Union Network International) e la ETNO (European Telecommunications Network Operators Association) hanno redatto guideline per raggiungere adeguati standards nei servizi di customer contact center europei.
Da notare che all'interno dell'UNI Telecom sono attivi gruppi di lavoro per la certificazione e la stessa organizzazione ha indetto ad ottobre il "Mese del Customer Service".Leggere

Come decidere per il VoIP
Le ragioni per prendere in esame soluzioni Voice over Internet Protocol (VoIP): non solo sostituire l'attuale rete con una meno costosa. Leggere