Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 161 - anno 7 - 1.8.2004
Italia, giovedì 7 ottobre 2004
"la giornata presso i call center"
esclusiva per gli iscritti a CMMC
in collaborazione con
Roma, martedì 19 ottobre 2004
"la giornata in convegno"
aperta a tutti gli addetti ai lavori
Riunione Aderenti CMMC
Pur riconoscendo che il comparto presenta un andamento favorevole - soprattutto se paragonato al più ampio settore dell'ICT - l'incontro ha permesso di approfondire alcuni aspetti problematici, il cui superamento favorirebbe uno sviluppo ancor più importante per il nostro mercato; anche in considerazione delle rilevanti novità sui vari fronti dell'offerta: dalle innovazioni tecnologiche a quelle normative e del lavoro. Si é concordato sul fatto che il settore ha bisogno di comunicare di più e meglio, per mettere in risalto le opportunità derivanti dai nuovi servizi che i Call e Contact Center possono svolgere.
-- Relazione completa per iscritti CMMC

regolamento Regole per riunioni efficaci
"Una riunione è uno strumento di lavoro per trasformare gli obiettivi che un gruppo di persone hanno in comune in un obiettivo comune".
Leggere le regole
Telelavoro e C.C.
23 maggio 2002, Bruxelles
. Accordo per inquadrare la pratica del telelavoro in Europa
9 giugno 2004, Roma. Intesa sindacale: il telelavoro é una modalità di svolgimento della prestazione a cui va garantita parità di trattamento.

Visita a IC Service
IC Service è una società del gruppo InfoCamere. Nasce nel 1996 per fornire alle Camere di Commercio servizi connessi alla gestione di archivi cartacei. Nel 2002 IC Service ha integrato nella propria struttura un Call Center localizzato a Roma, specializzato nell’assistenza remota a professionisti, imprese e, in generale, a coloro che utilizzano servizi informatici e telematici di InfoCamere, ma anche operativo nell’assistenza telefonica direttamente per conto delle Camere di Commercio. Dal 2004, ha acquisito il "Monitor", Call Center operativo a Padova, da tempo attivo nell'assistenza remota rivolta al personale delle Camere di Commercio e nel controllo delle piattaforme tecnologiche e della rete.
Approfondire la visita

<> Formazione = Motivazione?
La "formazione continua" viene ritenuta dal 56% dei call center uno strumento di motivazione degli operatori. Tuttavia spesso si tratta di training a cui ciascun operatore é occupato in media solo per 100 ore/anno.
Per gli iscritti a CMMC sono disponibili i risultati completi della ricerca sul Personale nei call center. Leggere