Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 158 - anno 7 - 1.7.2004
Chi non si é ancora iscritto a CMMC . . . . .
non potrà partecipare alla 2° giornata nazionale dei call center
non ha un punto di confronto con altri mercati europei (ECCCO)
non ha un osservatorio continuo sul settore nel quale opera
non fa parte di una comunità che approfondisce i temi del settore
non conosce e partecipa alla Commissione Norme e Mercato
non ha tariffe scontate sulle certificazioni professionali AICA
non può cogliere opportunità formative a tariffe speciali

non partecipa alle ricerche on line di settore ed ai forum
non può partecipare a seminari specializzati
10non riceve le segnalazioni di CV significativi

Forse alcuni di questi servizi non sono indispensabili, ma danno più sicurezza alle decisioni del Manager.
---
- Nel corso del seminario sono stati affrontati argomenti critici per cercare di massimizzare il ritorno dell’investimento sulle Risorse Umane. Metis ha parlato dell’importanza dello scouting, della preselezione e dell’e-recruitment. Si é inoltre discusso di selezione e valutazione delle risorse, in particolare dell’assessment, confrontandole in base alla capacità “predittiva” rispetto alle caratteristiche e potenzialità del candidato. E' stato affrontato il tema della Certificazione degli Operatori, strumento di motivazione e fidelizzazione del personale, strumento di valorizzazione dell’attività del call center verso l’esterno.
Consultare le presentazioni
---Redigere il DPS entro 31/12.
Il Documento Programmatico sulla Sicurezza contiene: elenco dei dati trattati, distribuzione dei compiti, analisi dei rischi che corrono tali dati e misure adottate per garantire l' integrità dei dati (antivirus, password...). Infine riporta la formazione del personale al corretto trattamento dei dati e le modalità di ripristino dei dati in caso di distruzione.
GIORNATA NAZIONALE
E' partita la preparazione della "Seconda Giornata Nazionale del Crm e dei Call Center". Leggere le motivazioni dei patrocini concessi dai Ministeri.
La Giornata si svolgerà giovedì 7 ottobre ed il convegno di chiusura martedì 19 ottobre.
Vedere primo programma.
Come pensate di catturare
questa opportunità per le vostre Società ?
Potete iniziare a progettare la giornata presso il vostro call center definendo il tema su cui centrare l'iniziativa.
Potete sottoporci una vostra richiesta specifica. Per stimolare le idee consultate quanto fatto lo scorso anno

- Hanno lavorato per le elezioni
Sono cresciute le società che hanno effettuato sondaggi ed exit-pol durante le ultime elezioni europee ed amministrative. Tra gli istituti di ricerca si ricordano: Swg (Weber), Datacontact (Tosto), Allaxia (Jacovelli), Unicab (Abruzzese) e Ekma (Tagliaferri). Non vanno dimenticati i consulenti come: Mannheimer (Ispo), Ghisleri (Euromedia Research), Piepoli (Istituto Piepoli), Fabris (CPF) e Crespi (Ci&Ci).

-- CONFINDUSTRIA. Nel 2004: PIL all'1,3%, INFLAZIONE al 2,2%, RETRIBUZIONI +3,5%.