Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 139 - anno 6 - 20.12.2003 - Edizione Member CMMC
Buon Natale
a tutti coloro che operano nei call center italiani e alle loro famiglie.

Auguri anche a
coloro che usano
i call center in questi giorni di festa.
O Una "galleria di auguri" per tutti noi.
Scatti un'immagine natalizia con un telefonino dotato di fotocamera e la invii tramite e-mail all'indirizzo
auguri@markab.it , inserendo nel campo oggetto il nome del call center e nel campo di testo un breve messaggio augurale .
Questo suo messaggio sarà pubblicato nella galleria web dedicata agli auguri e sarà condiviso da tutta la comunità dei call center italiani. Serene festività dallo staff di CMMC.

--- Vigilia di Natale e di ripresa
Da tre anni passiamo il Natale anche come momento di riflessione per l'incertezza delle condizioni economiche e non solo.
Intanto nel nostro settore si prevedono sensibili aumenti sui costi del lavoro e, se conforta che la presenza del Call Center sia quasi scontata, preoccupa che non ne siano comprese le sue vere potenzialità ed il valore dei suoi servizi.
I manager spesso hanno un potere decisionale non adeguato e restano oberati dall’operatività: hanno sempre “poco tempo” per gli stimoli esterni.
Molto resta da fare sulla professionalità personale.
E' anche diffusa la convinzione che la tecnologia sia una commodity e si fa resistenza ad adottare nuovi processi, soprattutto se percepiti come complessi. Solo se si intravedono benefici a breve, concreti e misurabili si cerca di innovare. Usiamo molti dati di performance, ma con scarsa attenzione e abitudine agli indicatori qualitativi (M.M.).

Anticipo programmi 2004
Nel 2004 CMMC intende intensificare le proprie attività sul versante dei Committenti (interni o esterni) per meglio diffondere la consapevolezza del valore dei servizi di Call Center sui vari processi aziendali. Verrà svolta una ricerca ad hoc e si parteciperà alla manifestazione "Il Cliente è Re?" (Milano 28-29 aprile 2004).
CmmC

1) Per controllare il pacchetto di servizi esclusivi dedicato a ciascuna società.
2) Per consentire l'inserimento nel budget 2004 di un "investimento unico" costituito dall'iscrizione.