In concomitanza con l'avvio del benchmarking sul "turnover del personale" nei call center iscritti a CMMC (vedere documenti), si forniscono alcuni contributi informativi, tra cui: - le retribuzioni medie, di responsabili, quadri e operatori - il quadagno orario lordo medio dei co.co.co. - la differenza tra i guadagni dei collaboratori degli in-house e di quelli degli outsourcer, - la presenza del sindacato nei call center - alcuni elementi per la scelta del lavoro nei call center. Consultare l'intero documento. Per iscritti: istruzioni calcolo turnover Benefici da IP Telephony Avaya suggerisce una metodologia per valutare i benefici ed esamina: - costo del trafico telefonico tra sedi diverse - cambi di location degli addetti - aumento della produttività dovuto all'impiego di messaggistrica unificata. Link per valutare l'impatto dell'IP Telephony Le Autorità del settore on-line Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Autorità Garante per Concorrenza e Mercato Autorità Garante per trattamento dati personali Un click e s'impara? Questo il titolo del convegno che si terrà il 13 maggio a Milano. Verranno discussi i risultati di una ricerca su eLearning promossa da Fondazione IBM e Università di Milano-Bicocca e sarà presentato il libro "La formazione, il cemento e la rete". Per i membri di CMMC: invito in pdf. |
Utilities: AEM SERVIZI Il Call Center di Aem Service a Milano dispone di 66 postazioni operatore e svolge varie attività: stipula di contratti, gestione preventivi, rettifica bollette, accettazione reclami, gestione pronto intervento, sollecito pagamenti. Inoltre fornisce consulenza sulla sicurezza e sul risparmio energetico. Infine si sta organizzando per gestire la propria clientela nell'ottica del mercato libero, con la fornitura di diversi livelli di servizio e di servizi aggiuntivi e personalizzati grazie allo sviluppo di un progetto di CRM integrato (nella foto, da destra a sinistra, Maurizio Castelli, responsabile contact center e Giorgio Lupatini, responsabile back office). Approfondire la visita Per tenersi aggiornati sui temi già trattati nelle precedenti newsletter, consultare questa sessione con ricerca per argomenti. Leggere |
|