Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 113 - anno 6 - 1.4.2003 - Edizione Member CMMC
Turnover del personale, conoscerlo e misurarlo
Turnover interno, esterno, voluto, subito, concordato, attrition, motivazione, anzianità, settore di attività: questi alcuni dei punti che debbono essere chiari per calcolare e valutare correttamente il proprio turnover del personale.
La nuova metodologia che viene illustrata sarà impiegata in una prima analisi delle informazioni raccolte tra gli iscritti al Club CMMC.

Si ricorda che i motivi che causano un turnover elevato del personale sono molto vari. Una ricerca ha evidenziato che ai primi posti vi sono: noia, ripetitività del tipo di lavoro svolto, stress, mancanza di opportunità di crescita professionale e di altre opportunità di impiego. I bassi compensi risultano la causa meno frequente per uscire dal call center.
Leggere documento riservato agli iscritti
--- Master Marketing Manager
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Situazione Iscritti CMMC 2003
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on the road
O Visita a UNIPOL SERTEL

Unipol Sertel è localizzata a Bologna, conta su circa 200 addetti e collega on-line 600 periti e quasi 2.100 carrozzerie sul territorio nazionale.

Il call center è strutturato su due aree di attività: la raccolta delle denunce e la liquidazione. La prima viene svolta da 150 operatori, impiegati con contratto assicurativo part-time di 27 ore settimanali su due turni, e la seconda da 32 specialisti della liquidazione, impiegati full-time.
Approfondire la visita

regolamentoTecnologie e consulenza.
La manifestazione VoiceCom (18-20 marzo) ha evidenziato alcuni aspetti evolutivi delle tecnologie, dei servizi e della consulenza.
- "Call Center anche multimediali"
- "Benchmarking CM Forum"
Questa puntata è dedicata a:
DELOS
con M. Bologna
"...La soluzione applicativa “Provisioning Tracking System” è stata sviluppata insieme al Cliente comprendendone i processi specifici, ed adattando la soluzione alle sue esigenze. L'ascolto del Cliente ha permesso di gestire le evoluzioni della soluzione, mantenendola sempre in linea con le esigenze che nel tempo sono emerse ..."


Leggere intervista

2-3 Aprile: "il Cliente è Re?"
CMMC sarà presente alla mostra-convegno "Il cliente è re?", organizzata dai mensili Mkt, Azienda Banca, Assicura e PubblicA a Milano i prossimi 2 e 3 aprile al Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61. "Il cliente è re?" è da anni il punto di riferimento delle comunità del marketing bancario e assicurativo e quest'anno il convegno allarga la sua attenzione al mondo dell'impresa e della Pubblica Amministrazione.
Link per programma e iscrizione
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