Profilo
del Gruppo Alcatel
ARCHITECTS OF AN INTERNET WORLD
Alcatel
è una società internazionale che opera nelle Telecomunicazioni e
in Internet in più di 130 paesi con 116.000 dipendenti e un fatturato
pari a 23 miliardi di EURO.
Alcatel
dedica significativi e regolari investimenti alla Ricerca &
Sviluppo che impiega complessivamente 23.5000 persone, di cui quasi
6.000 negli USA.
Le
soluzioni globali di Alcatel vanno dal networking per operatori
full service e servizi Internet ad alta velocità, alla tecnologia
ottica per trasmissioni vocali, dati e multimediali, a sistemi e
prodotti per aziende e consumatori.
Alcatel
fornisce soluzioni globali per il mondo dell'informazione di oggi
e di domani. Il suo portafoglio comprende tutti i principali componenti
delle reti di comunicazione, cioè che consente di andare incontro
alle esigenze di un mercato che richiede soluzioni Internet e fibre
ottiche, collegamenti in rete e prodotti per aziende e consumatori.
L'esperienza
del Gruppo nell'integrazione di rete e nella gestione permette di
fornire e sostenere soluzioni interattive globali, garantiti da
personale specializzato dislocato in tutto il mondo.
Alcatel
fornisce reti di telecomunicazioni chiavi in mano, compresi sistemi
sottomarini e terrestri, network privati integrati e servizi quali
il facilities management. Alcatel è uno dei maggiori fornitori di
prodotti Internet. La sua gamma di tecnologie e soluzioni garantisce
la possibilità di offrire a gestori e service provider in tutto
il mondo soluzioni integrate da utente a utente.
Alcatel
Italia, holding italiana del gruppo
internazionale Alcatel, è presente in Italia da oltre 90 anni.
Dà lavoro a più di 6.000 addetti impegnati negli uffici e nelle
sedi commerciali dislocati in tutta Italia e negli stabilimenti
di Vimercate (Milano), Concorezzo (Milano), Trieste, Firenze, Roma,
Rieti, Maddaloni (Caserta), Battipaglia (Salerno), Bari.
Alcatel
Italia è guidata dall’Amministratore Delegato
e Presidente, Samy Gattegno, che è anche responsabile delle operazioni
Alcatel in Albania, Armenia, Bosnia/Herzegovina, Bulgaria, Cipro,
Croazia, Grecia, F.R. Yugoslavia, Israele, Macedonia, Malta, Moldavia,
Palestina, Romania, Slovenia, Turchia.
Il
fatturato 2000, in Italia, è stato di 3.500 miliardi di lire, dei
quali 1.800 miliardi realizzati con esportazioni sui mercati esteri.
Nella Ricerca e Sviluppo sono stati investiti nel 1999 circa 296
miliardi di lire (9% del fatturato) impiegando circa 1.200 addetti.
L’Italia
detiene una leadership mondiale, all’interno di Alcatel, nella produzione
e fornitura di apparati e sistemi di trasmissione su linea. La divisione
Sistemi di Trasmissione ha a Vimercate la propria direzione a livello
mondiale.
Alcatel
è tra i principali fornitori nella commutazione voce e dati. Le
centrali della serie Alcatel 1000 S12 servono oggi 5 milioni di
utenti nel nostro Paese; sono tra le più diffuse nel mondo e sono
prodotte in Italia anche per alcuni mercati esteri.
e-Business
Distribution: Una struttura interamente al vostro servizio
e-Business
Distribution raccoglie il patrimonio di Alcatel nel campo della
business communication. ulteriormente potenziato in tutti i settori:
le infrastrutture, i terminali, le applicazioni, per combinare il
meglio delle risorse disponibili.
e-Business
Distribution è una struttura indipendente che opera in modo focalizzato
sulle esigenze della clientela business, dalla piccola azienda alle
organizzazioni più complesse e gli ISP, in un'ottica di interoperabilità,
aderenza agli standard, massima apertura delle soluzioni, completezza
del servizio, collaborazione con terze parti specializzate.
e-Business
Distribution unisce le competenze del maggior produttore di sistemi
di comunicazione aziendale, le integra con la più completa offerta
per il networking voice & data, le rende disponibili in un ambiente
aperto agli standard e interoperante quindi con sistemi e soluzioni
di terze parti, le arricchisce con una vasta offerta di software
applicativo e di gestione, le supporta con una struttura di consulenza
e servizio ai vertici del settore, per trasformare la tecnologia
in soluzioni pronte all'uso.
Dal
Call Center al CRM
Le
soluzioni e-Business Distribution in questa direzione sono numerose:
dai sistemi di messaggistica unificata, ai server vocali che permettono
di automatizzare i flussi delle chiamate, fino ai sistemi avanzati
di Contact Center (che moltiplica i canali di comunicazione tra
l'azienda e i suoi clienti) e di Customer Relationship Management
(CRM).
e-Business
Distribution si propone come partner tecnologico per risolvere tutte
le problematiche inerenti al Contact Center in tutte le fasi di
implementazione: dalla definizione delle architetture alla progettazione,
rilascio e messa a punto dei suoi differenti servizi.
Per
questa tipologia d'offerta propone OmniTouch,
la suite Contact Center di Alcatel. Una architettura che integra
soluzioni telefoniche con soluzioni informatiche, strumenti hardware
con servizi software.
Inoltre,
la disponibilità delle soluzioni software Genesys, consociata del
Gruppo Alcatel, numero uno nel campo delle soluzioni di comunicazione
per Customer Relationship Management (CRM), permette di realizzare
un pacchetto completo e vantaggioso. Inoltre, essendo queste applicazioni
indipendenti dalla piattaforma hardware utilizzata, una protezione
dell'investimento e un alto grado di interoperabilità anche con
sistemi di altri fornitori sono massimi.
Per
ulteriori informazioni:
Alcatel
Italia
Via
Trento, 30
20059
- Vimercate (Mi)
Andrea
Marrubini
Tel.
039.686.9611
andrea.marrubini@netit.alcatel.it
|